mercredi 5 novembre 2008

Croazia... o piutosto: Istria



Ecco, comminciamo a parlare dei nostri viaggi.





Non siamo ancora dei pazzi scatenati, per il momento, abbiamo fatto qualche viaggi, molto "soft"






Tra quelli, siamo andati in Istria.


Questo viaggio, ci ha preso un po come una volgia di cioccolata! Un venerdi sera: cosa facciamo questo week end??? Dai, partiamo... Dove andiamo?... In Istria, ti va? Dai... Andiamo!


Partendo da Cittadella dopo cena di venerdi sera, sapevamo che sarebbe stato un po una tirata... In pratica, siamo arrivati a Trieste verso le 23.00 ... Vi sfido di trovare facilmente un albergo, stanza o qualunque cosa aperta a Trieste alle 23.00... Dopo un veloce giretto dall'altra parte del confine, ci siamo accorti che neanche li era facile trovare qualcosa di aperto!!!... Tornati verso Monfalcone, abbiamo trovato un simili albergo, a prezzo ancora accettabile per riposare un po le nostre chiappe, dopo lavoro, decisione presa in fretta e strada fino li... Che ora?... Forse l'1.00... Ho perso il conto!


Sabato Mattina, direzione la costa Nord-Ovest dell'Istria. Koper, Piran... Giro veloce a Portoroz, pieno di turisti pieni di soldi a buttare nelle Slot Machine di qualunque casinò della zona...

Poi, direzione tutta la costa Ovest!... Umag, Novigrad, Porec...

A Porec, purtroppo non ci ricordiamo esattamente il posto, ci siamo fermati per riempire i serbatoii umani... PIATTO DI PESCE IN FRONTE MARE... Nessuno tutto intorno... Quadro bellissimo!...

Ripartiti verso Vsaar, ci siamo fatti una pausa "mare" a Rovinj... Con a l'orizonte questa piccola isola, con... il campanile San Marco in cima!... Che stranna impressione...

Dopo una piccola siesta sui sassi della costa di queste parte, di nuovo siamo rissaliti in sella per continuare il giro. Arrivati a Pula, siamo rimasti molto delusi. Ci aspettavamo dei paesetti sempre più belli andando a Sud, invece, Pula è molto griggia come città (Mettendo a parte che l'abbiamo girata in tutti sensi per trovare l'uscita...).

Infine, abbiamo deciso: torniamo a Rovinj, che è cosi bella...

Tornati su verso Rovinj, abbiamo trovato un Bed and Breakfast... Allora, per tagliare la testa al toro: a chi dice che è facile e buon mercato di trovare dove dormire in Istria... E UNA BALLE!!!

B&B per modo di dire: Camera a casa di qualcuno, fredda e senza nessun elemento un po tipico... e nessuna colazione per 50€ !... Hanno capito che possono sfrutare gli scemi turisti... (E vi passo anche lo sfruttamento del ristorante alla sera...)


Domenica? Attraversamento da Rovinj, alla metà della punta est dell'Istria, verso Rabac, in modo di vedere un po di mare dall'altra parte... Bellissima attraversata!... STrade non tanto larghe, neanche tanto utilisate... Ma un bel tuffo nella campagna al senso puro...

A Rabac, direzione Nord, sempre lungo mare, direzione Rijeka... Ragazzi, c'è una vista sul mare dall'alto delle coline, una cosa FAVOLOSA! L'unico dubbio? DOVE CAVOLO TROVARE A FARE LA BENZINA???..... Ho raramente dubbitato di spingere la moto... Stavolta... ci ho pensato!

Arrivati prima di Rijeka, abbiamo preso la strada di casa... Attraversata della parte nord dell'Istria, niente di particolare, sosta al confine per la pausa sigarette a "pochi soldi"... E direzione casa... Sfiniti!


Conclusione: Gente che ha capito che coi turisti... ci sono soldi da fare!!!
Bellissimi paesaggi, strade tranquille... Bel giro - CONSIGLIATO!!!

Qualche fotoricordi:
http://www.endurostradali.it/photogallery/displayimage.php?album=97&pos=0

Buon giro!

Aucun commentaire: