dimanche 23 novembre 2008

Dal Veneto alla Puglia

Lele ed Emilie dal Veneto alla Puglia.

Desideriamo raccontare il nostro giro Turistico che nell’estate del 2007 ci ha visto attraversare tutta la costa EST Italiana fino alla Bellissima Regione Puglia, per poi spostarsi nell’entroterra e arrivare a Massafra, splendido paesino tipico Pugliese, a 30 Km da Taranto.

Partenza, con la “piccola” (Aprilia Caponord), a pieno carico, con un solo obbiettivo….. Non imboccare mai un’autostrada fino a destinazione.
Quindi partenza da Fontaniva (PD), prendiamo la strada (S.P. 516) che parallelamente viaggia affiancata alla Statale 309 (S.S. Romea), molto trafficata d’Estate, e passiamo per Piove di Sacco, Cavarzere, Adria, Codigoro, Commacchio.
Abbiamo attraversato le Valli di Comacchio dal lato Ovest, ed è stato bellissimo.
Lo specchio d’acqua e il paesaggio che non è visibile dalla Statale Romea, da questa parte è davvero suggestivo. Attenti se vi fermate “all’aviazione aerea” (le Zanzare).



Da quì arriviamo ad Alfonsine per poi indirizzarci verso Ravenna, in modo da prendere la Statale Adriatica (S.S. 16) che costeggia la Costa appunto Adriatica.
Un caldo e un traffico pazzesco sull’area limitrofe a Rimini, arriviamo sulle zone di Senigallia (AN) in serata e ci si ferma per la notte.
Posto meraviglioso per panorama, circa 500 Mt dal mare su una rampa collinare.
Hotel e ristorante per la cena discreti, non degni di nota.



Mattino partenza alle 07.30, il viaggio è ancora lungo, di nuovo Statale n°16, e via….. Passiamo, senza sostare, Ancona, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Pescara, Termoli. Da qui scegliamo, rimanendo vicino al mare, di circo-attraversare la zona del Gargano.



Bellissimo….. Però la zona è un po’ devastata dagli incendi passati e attuali. Gli abitanti del posto sono sicuri che sono tutti dolosi… Comunque pausa pranzo sulla zona di Vieste, e poi si continua…..
Arriviamo a Bari…. Il caldo è quasi Africano…. La piccola, che segna anche la temperatura esterna, ci segnala 40 °C.













Continuiamo svoltando in direzione Gioia del Colle e arriviamo a Massafra verso le 19.30 di sera.



Soggiorniamo alla Masseria Popa (Fig_10), per due giorni siamo stati trattati come “Dei”. La Masseria Popa, http://www.agriturismopopa.it/, conduzione a gestione familiare, ove abbiamo potuto usufruire dell’ospitalità e della cordialità di questa gente, immersi in un posto davvero da Oasi caraibica. Struttura dotata di piscina, nel mezzo di uno scenario paesaggistico dai colori emozionanti…. Colori date dalle coltivazioni di arance, dagli alberi di olivi, a pochi Km dalla città di Masssafra.


Peccato che in queste zone del Sud Italia, non si riesca dare un giusto contributo per accrescere il settore del Turismo che la zona merita.
Il giorno dopo ci dirigiamo per visitare Matera. Lascio le foto a documentare cosa questa città riserva ai turisti



Per il giorno ancora seguente prendiamo la strada di casa…..
Stesso itinerario dell’andata.
Solo un rammarico….
La vacanza è durata troppo poco.
Sicuro che ci torneremo.
Grazie a tutti.

Lele ed Emilie.

Aucun commentaire: